Quadrifoglio: una storia che vive da 50 anni

La storia siamo noi
Leggila

Grazie Marcello e Dario, da tutti noi

La nostra storia inizia 50 anni fa, nel cuore del distretto orafo di Arezzo.

Negli anni 70, i 2 fondatori dell’azienda, Dario Micheli e Marcello Parri, avviano un piccolo laboratorio orafo sotto casa, forti dell’esperienza maturata nel settore orafo argentiero.

Da qui, qualche anno dopo, nel ’75 per l’esattezza,  nasce Quadrifoglio SPA.

Inizia così una storia di straordinaria imprenditoria italiana che, nel corso del tempo, ha trasceso le sue umili origini per diventare una vera e propria icona nell’industria dell’oreficeria italiana.

1984: Nasce l’unità produttiva di Castiglion Fiorentino

Agli inizi degli anni ’80, la crescita aziendale era evidente. Nel dicembre del 1984, la svolta decisiva si materializza con il trasferimento della sede e dell’unità produttiva nella zona industriale di Castiglion Fiorentino in Provincia di Arezzo.

Si apre una nuova fase, che vede il passaggio da laboratorio artigianale a una struttura molto più ampia, preparando il terreno per il futuro ambizioso che avrebbe abbracciato.

Dario e Marcello avevano una visione lungimirante, e insieme ai nuovi collaboratori decidono di investire in macchinari all’avanguardia e ingaggiano designer di talento per rimanere al passo con le tendenze del mercato e le richieste dei clienti.

Nonostante la crescita, Quadrifoglio mantiene sempre ben saldi i suoi principi: rispetto delle persone, dell’ambiente, dell’artigianalità e della qualità delle lavorazioni.

[visual_portfolio id="837"]
quadrifoglio-semilavorati-oro-arezzo

Anni ’90: 4 aziende specializzate

Gli anni ’90 vedono emergere nuove sfide e opportunità. Alla capostipite “Il Quadrifoglio” si affiancano nuove aziende altamente specializzate. Una si dedica alla produzione di catene, un pilastro ancor oggi tra i prodotti più richiesti. Altre si focalizzano sulla produzione di macchinari per l’oreficeria e sul commercio di semilavorati con l’estero. Questa diversificazione dimostra la capacità di Quadrifoglio di adattarsi e crescere in risposta alle mutevoli dinamiche del mercato.

Dal 2000 ad Oggi: Quadrifoglio S.P.a.

La Nascita di Quadrifoglio SpA: Il nuovo millennio segna un capitolo unico nella storia di Quadrifoglio. Nel 2001, le quattro aziende specializzate convergono in un’unica entità: Quadrifoglio SpA. Questa fusione consolida la posizione dell’azienda nel rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente, sia a livello locale che in un contesto competitivo su scala mondiale. Nel 2018, Quadrifoglio guarda al futuro con ua prospettiva sostenibile. Lo stabile viene ampliato, con lo spazio dedicato a macchinari a controllo CNC di nuova generazione. Questo passo non solo evidenzia l’impegno dell’azienda nell’adozione di tecnologie all’avanguardia, ma rivela anche la prospettiva di ampliare la produzione e investire nella sostenibilità. Il Quadrifoglio, da piccolo laboratorio a azienda all’avanguardia, continua il suo percorso, unendo tradizione e innovazione nel cuore dell’oreficeria.

KNOW HOW, TECNOLOGIA e  PROFESSIONALITÀ

Oggi siamo in grado di produrre e modificare in autonomia i macchinari che servono a garantire risultati di qualità e a tradurre in realtà le richieste dei propri clienti personalizzando su richiesta le componenti di oreficeria e gioielleria prodotte.

In un mercato sempre più standardizzato, produrre la nostra tecnologia è stata la strategia vincente per rispondere alle esigenze di unicità dei nostri clienti.

Grazie all’impiego di macchinari ad alta tecnologia e a personale altamente qualificato riusciamo a servire clienti del lusso nel settore della gioielleria, settori diversi dall’oreficeria, e anche grandi marchi della moda italiana e francese.